Il Dott. Lorenzo Gatti, socio fondatore del Centro Urologico Europeo, ha recentemente eseguito presso la clinica Hesperia Hospital, un complesso intervento di plastica chirurgica uretrale con il Sistema Robotico Da Vinci. Senza la piattaforma robotica, con le tecniche di chirurgia classiche a cielo aperto, sarebbe stato molto improbabile poter risolvere una problematica così grave per il paziente che già aveva subito plurimi interventi endoscopici inefficaci.
Stiamo parlando di un paziente affetto da complessa stenosi serrata dell’uretra intraprostatica, giunto alla nostra osservazione in quanto portatore di catetere sovrapubico e affetto da severi disturbi urinari concausa la presenza di plurimi calcoli vescicali, in esiti di pregressa resezione prostatica parziale eseguita presso altre sedi. Per conoscere i dettagli di questo complesso intervento: Clicca qui
“Amo e pratico da sempre la mininvasività, ma ancora oggi mi sorprende quando, come in questo caso, è in grado di spingermi oltre il più roseo limite immaginabile”.
Queste le parole del nostro Dott. Lorenzo Gatti al termine dell’operazione.