LA DIGITALIZZAZIONE SANITARIA:
Così come accade negli altri settori, anche nel settore sanitario è in corso una vera e propria “rivoluzione digitale”.
Sempre più spesso infatti diventa necessario attuare una buona strategia di comunicazione che permette alla singola struttura/professionista di attirare verso sé le attenzioni dei pazienti. I recenti sondaggi evidenziano come, in Francia, il 75% dei pazienti utilizzino lo strumento internet per scegliere struttura e/o professionista basandosi su due criteri:
– Recensioni positive di altri pazienti.
– Vicinanza del centro/professionista al posto di lavoro o abitazione.
L’obiettivo primario delle strategie di comunicazione in ambito sanitario spesso, sono quello di farsi conoscere e rendere note le diverse discipline e specialità mediche trattate, i professionisti che se ne occupano e le modalità terapeutiche utilizzate in ottica di cura.
L’attività promozionale, tuttavia, si scontra con determinate limitazioni legislative, dalla tutela dei dati personali e la compliance GDPR, agli obblighi stabiliti dagli Ordini dei Medici nazionali e provinciali.
Nel caso di Cure, gruppo che tra i primi in Italia ha creduto in questi strumenti, si adottano tutt’ora tre canali di comunicazioni differenti:
– La piattaforma online: https://www.centrourologico.it che ha come scopo quello di essere un “biglietto da visita informativo” per i pazienti rispetto ai professionisti che lavorano all’interno del gruppo, alle strutture, ai servizi offerti, alla continua attività scientifica e al rapporto di stretta collaborazione in ambito privato e pubblico.
– Il canale ufficiale LinkedIn: https://www.linkedin.com/com…/centro-urologico-europeo/ con lo scopo di poter esporre tutta l’attività di ricerca scientifica che i professionisti producono quotidianamente e al potenziale recuitment di nuovi professionisti.
– Il canale ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/GruppoCure/ che ha come scopo la divulgazione di tutto ciò che è legato al brand Cure, diventando così un primo canale informativo al quale potersi rivolgere.
“Noi di Laboratorio studio siamo profondamente orgogliosi di essere parte di un gruppo che guarda al futuro, cercando di essere sempre ricettivo in merito all’evoluzione della comunicazione e divulgazione in ambito digitale, riuscendo così ad intercettare, soddisfare e aiutare i pazienti che sempre di più utilizzano nella loro quotidianità questi strumenti, contribuendo alla digitalizzazione della sanità nel nostro paese.”
Il team Digital di C.Ur.E.