Il centro urologico europeo non è solo un team di valenti chirurghi ed esperti di robotica, ma si distingue a livello nazionale ed internazionale anche per una intensa attività di ricerca clinica relativa alle patologie urologiche.
Grazie ad un lavoro continuo e meticoloso risultano attivi presso Cure protocolli di studi nazionali ed internazionali, autorizzati dalle Autorità regolatorie, concernenti i seguenti ambiti:
· Variazioni degli indici infiammatori nei pazienti operati di patologia uro oncologica quali indicatori prognostici, ed indicatori di complicanze (IRU study).
· Registro internazionale sull’efficacia e la sicurezza della termo terapia prostatica mediante vapore acqueo (Rezum International registry) in collaborazione con l’Università di Toronto, Canada.
· Valutazione dell’efficacia e sicurezza in real life del pallone medicato per dilatazione uretrale Optilume (studio Optimus)
· Database prospettico sulla raccolta di dati concernente la enucleazione endoscopica anatomica della prostata mediante laser.
· Database retroprosettico della tecnica Palminteri-Ferrari, per il trattamento della sclerosi del collo vescicale.
· Database prospettico sul test diagnostico ADX bladder per la diagnosi del carcinoma vescicale.
Queste le principali attività di ricerca che rendono il Centro Urologico Europeo una eccellenza medica e scientifica davvero ragguardevole.