Centro Urologico Europeo

La nuova frontiera per il trattamento della stenosi uretrale: Optilume

La nuova frontiera per il trattamento della stenosi uretrale: Optilume
Dicembre 23, 2022 gugo

Una patologia di cui forse non si parla abbastanza è la stenosi uretrale: condizione che attanaglia, per le sue caratteristiche, tantissimi pazienti, che molto spesso devono sottoporsi a plurimi interventi chirurgici per risolvere il loro problema, ricadendo invece spesso in recidive.

Oggi una soluzione FACILE – SICURA – DURATURA c’è!

È il trattamento endoscopico con un nuovo device che si chiama OPTILUME .
Optilume è un trattamento innovativo per la stenosi uretrale in quanto include la dilatazione uretrale, necessaria per ampliare l’area fibrotica e ristretta, e il rilascio di un farmaco antiproliferativo (Paclitaxel), che viene somministrato circonferenzialmente lungo la parete uretrale interna della stenosi, così da prevenire la risposta del tessuto fibrotico che nel tempo comporta una recidiva del restringimento.

La procedura risulta efficace nell’80% dei pazienti trattati, salvandoli da nuovi interventi o da necessità di interventi chirurgici maggiori.

Questa innovativa tecnica è oggetto dell’intervista rilasciata sulla rivista nazionale Panorama nel numero 52 dal Dr. Lorenzo Gatti, pioniere e riferimento nazionale di questa tecnica endoscopica.

Per saperne di più visita questo link
https://www.medicourologo.it/stenosi-uretrale-nuovo-trattamento-ad-alta-efficacia/